Dove acquistare materiale per fotografia analogica? AGGIORNATO!

“Dove acquistate le pellicole e i chimici?” Questa domanda è molto ricorrente nei gruppi social di fotografia analogica ma anche al di fuori, infatti tanti per strada mi chiedono: “ah ma si vendono ancora i rullini?”.

Con questo articolo voglio parlarvi delle 5 realtà più importanti online e fisiche che vendono materiale per fotografia analogica, parlarvi dei pro e dei contro in modo che possiate farvi un’idea di quale possa essere il migliore per le vostre esigenze.

Disclaimer: questo articolo NON è sponsorizzato da nessuno, ergo nessuno mi paga per parlare bene o male di qualche rivenditore. Tutto quello che vi dico è basato sulla mia esperienza, comprando da loro, interagendo con loro, e navigando online tra le pagine dei loro siti.

Disclaimer 2: questi rivenditori che vi riporto non sono gli unici in Italia e nel mondo, anzi ce ne sono mille altre di realtà più piccole che tengono duro e continuano a vendere anche materiale analogico. Purtroppo non posso parlarvi di tutte ma vi invito a commentare e a riportarmi le vostre esperienze con altri punti vendita e magari preparo un articolo anche su quello.

Per ogni rivenditore affronterò 4 diversi aspetti: look e navigabilità del sito, prezzi medi di pellicole chimica e carta, vendita usato fotografico e offerte, costi di spedizione, efficienza gentilezza e professionalità. Ritengo che ognuno di questi aspetti sia importante e che aiutino a definire un’esperienza globale con il rivenditore.

Ars – Imago: una realtà tutta italiana con sede a Roma e sono probabilmente i più conosciuti tra i gruppi italiani di fotografia.

  • Il loro sito riprende i colori del logo (Arancione bianco e nero) ma non ha un look modernissimo. Il menu a sinistra va rivisto e va snellito considerando che molte voci sono vuote traendo in inganno l’acquirente. La ricerca intelligente non è presente e il motore di ricerca è da migliorare. Molto presenti sui social.
  • I prezzi sono molto competitivi tra gli italiani e, nonostante siano leggermente più alti dei loro competitor oltre confine, hanno dalla loro dei costi di spedizione molto bassi. Vendono la loro gamma di chimica per lo sviluppo di carta e pellicole BN e anche C41, sono ottimi prodotti che vanno bene per la stragrande maggioranza delle circostanze.
  • Trattano usato fotografico, revisionato e offrono garanzia su quei prodotti ma la parte del sito relativa all’usato va assolutamente migliorata: non sono presenti foto reali e descrizioni dell’oggetto in vendita, scoraggiando di fatto l’acquisto. Peccato.
  • Le spedizioni sono molto economiche e oltre i 50 euro di spesa sono gratuite (sotto emergenza covid spedivano gratuitamente indipendentemente dall’ordine). Si appoggiano a GLS e una volta spedito siete più che sicuri che il giorno dopo avrete tutto il materiale a casa. Da questo punto di vista i migliori.
  • Sul lato efficienza e professionalità purtroppo peccano: ne ho parlato anche a loro e devono migliorare. Un ordine semplice viene evaso mediamente in una settimana, rispondono alle mail dopo 1 giorno e anche più e in negozio non vincono in simpatia. Mi hanno assicurato che stanno facendo del loro meglio per ovviare a questi problemi…staremo a vedere.

Fotomatica: italiani anche loro con sede a Treviso. Molto conosciuti e bravi.

  • Non proprio modernissima come grafica del sito, un pochino confusionaria la home page, comunque navigabile facilmente tramite menu. La versione smartphone può e deve essere migliorata. Buona la ricerca intelligente e si raggiungono in pochi click tutte le informazioni che servono  
  • I prezzi sono abbastanza in linea con quelli di ars imago, ma sulla carta si risparmia molto (almeno su quelle che ho preso in considerazione io: Fomaspeed variant, Ilford MGV, Fuji crystal archive RA4). Vendono la chimica C41 e RA4 Bellini, ottima ed economica.
  • Trattano poco l’usato e sulla homepage riportano le offerte in corso ma vendono tanti accessori per camera oscura nuovi.
  • Le spedizioni sono molto economiche dai 5 ai 10 euro a seconda.
  • Sul lato efficienza e professionalità nulla da dire: rispondono rapidamente e sono rapidi nell’evasione di un ordine.

Silverprint: inglesi, mostri di efficienza…ma quei prezzi in sterline fanno passare la voglia 😉

  • Il sito di recente ha avuto un piccolo restyle grafico che lo ha reso più moderno ma comunque c’è di meglio in giro. Il sito comunque si naviga bene e il menu permette di accedere a tutte le informazioni necessarie rapidamente. La ricerca intelligente non c’è ma il motore di ricerca tutto sommato funziona bene.
  • I prezzi non sono i più bassi mediamente, tranne che sulla chimica BN, sia per disponibilità, varietà e prezzi. Se vi interessa la fuji acros II sappiate che ad oggi sono quelli che la vendono al prezzo più basso (circa 11 euro). Per quanto riguarda la carta vendono anche i rotoli permettendo di risparmiare molto se ci si rifà al costo per mq di carta. I prezzi sono riportati solo in sterline…eppure basterebbe pochissimo a mettere un pulsante che converte i prezzi in euro.
  • Non trattano usato fotografico Ma vendono materiale nuovo anche per camera oscura. 
  • Sulle spedizioni bene ma non benissimo : 18,5 euro in Europa. Gratis oltre i 100 sterline
  • Sul lato efficienza e professionalità sono rimasto senza parole: ordini evasi in un giorno, risposte alle mail nell’arco di pochi minuti, efficienza unica. Sicuramente vantano di tanto personale che si dedica a questo…e devo dire che su questo aspetto, almeno per la mia esperienza, sono i migliori.

MacoDirect: sono tedeschi…c’è poco da dire…ci sanno fare.

  • I tedeschi ci sanno fare. Il sito è moderno, fluido ben fatto forse il più carino esteticamente, è disponibile sia in lingua tedesca che in inglese. La ricerca intelligente è molto efficiente il motore di ricerca funziona benissimo ma c’è un bug nella home page che fa sovrapporre lo slide delle figure sullo spazio di ricerca. Non proprio piacevole.  La homepage riporta offerte, news e riposta le foto che contengono il loro hashtag…non male. 
  • I prezzi sono buoni, ma i cugini di Fotoimpex li battono. Tutto comunque nella media.
  • Non trattano usato fotografico Ma vendono materiale nuovo anche per camera oscura. 
  • Sulle spedizioni detengono la maglia nera: si parte Da 10 a 27 euro, a seconda del servizio e corriere; spedizione gratis oltre i 350 euro.
  • Sul lato efficienza e professionalità nulla da dire, rapidi ed efficienti. Mai avuto la necessità di contattarli per avere info e questo è un bene perché tutto è ben descritto sul sito. Aspettatevi di trovare delle Haribo nella scatola 😉

Fotoimpex: i prezzi mediamente più bassi, bel sito, efficienti, spedizioni economiche…insomma forse i migliori tra i 5?

  • I tedeschi ci sanno fare e confermo. Sito ben fatto, ricerca intelligente presente, motore di ricerca buono e homepage semplice ed efficiente. I menu sono semplici ben fatti e lo store ben organizzato con le schede che mostrano immediatamente prezzi e disponibilità.
  • Prezzi mediamente i migliori, infatti a parità di prodotti i loro carrelli sono sempre i più economici, inoltre su tutte le pellicole offrono sconti se si acquistano a blocchi.
  • Non trattano usato fotografico Ma vendono materiale nuovo anche per camera oscura. 
  • Non specificano i costi di spedizione al di fuori della Germania che vengono calcolati al momento del checkout ma comunque sono abbastanza buoni (sui 10 euro in Italia).
  • Sul lato efficienza e professionalità nulla da dire, rapidi ed efficienti.

Per concludere posso dire che i tedeschi vincono su lato prezzi e qualità del sito, varietà dei prodotti ecc. Purtroppo se si vogliono prodotti più particolari e si vuole avere scelta, bisogna andare oltre confine ma per il fotografo amatoriale le due italiane nonostante i difetti, rimangono comunque due buone soluzioni se si vuole far girare l’economia nostrana. Il mio consiglio è di provarli e di farvi un’idea.

EDIT (31/07/20): i vostri feedback sono stati assolutamente utili e così ho deciso di aggiornare la lista inserendo le realtà minori ma sempre buone che mi avete consigliato in modo da non lasciar fuori nessuno.

Come vi avevo anticipato, fare un’analisi del genere per tutti sarebbe stato impossibile, per questo mi sono concentrato sulle 5 realtà maggiori che vendono a 360 gradi un po’ di tutto. Ovviamente di rivenditori online e fisici ce ne sono tantissimi in giro per l’Italia e per il mondo, quindi basandomi sui vostri suggerimenti ho deciso di aggiornare la lista riportando tutti quelli che mi avete suggerito:

  • Tetenal Italia: RA.SE.T. srl, attiva dal 1995, rappresenta dal 2002 in esclusiva per l’Italia la società tedesca Tetenal produttrice di prodotti analogici e digitali. Vanta un sito ricco di prodotti non necessariamente Tetenal, sono attivi anche sui social ed essendo un utilizzatore delle loro chimiche C41 e RA4 non posso far altro che consigliarveli. Inoltre in base ai vostri feedback sembrano essere molto rapidi, efficienti e gentili. Quindi, assolutamente da provare.
  • NOC New Old Camera: se esiste un paradiso della fotografia, si trova a Milano, se non andate a trovarli siete dei pazzi. Appena dentro il negozio vi escono gli occhi di fuori per quante fotocamere hanno. Trattano materiale analogico (pellicole, carta, chimici, accessori ecc) ma sul sito non mi sembra di aver visto il catalogo. Forse vendono solo nello store fisico. Non perdetevi il loro canale YouTube, ricco di interviste, spunti e riflessioni fotografiche.
  • PFG Punto Foto Group: una delle realtà fotografiche più radicate a Milano. Ho avuto il piacere di andare nel loro negozio fisico una sola volta e sono stato tratto molto bene dal proprietario, inoltre hanno vendita di materiale usato e revisionato. Il sito è un pochino “old fashioned” ma comunque hanno un bel catalogo vasto, promozioni e inoltre sono partner di effeunoequattro, un piccolo blog nel quale ci si scambiano idee e suggerimenti.
  • FOMA: se siete utilizzatori dei prodotti FOMA allora dovete dare uno sguardo al loro store online. Ovviamente vendono solo i loro prodotti e i prezzi ovviamente sono più bassi rispetto agli altri rivenditori. Personalmente ho provato la loro baritata (Fomabrom Variant) e sono rimasto molto colpito. Le pellicole sono tra le più economiche di quelle presenti sul mercato al momento, quindi adatte a chi sta cominciando a fare fotografia analogica.
  • Sabatini Fotografia: personalmente non li conoscevo, ma me li avete segnalati come ottimi rivenditori e così sono andato a dare uno sguardo. Sono rivenditori di materiale fotografico di tutti i tipi, digitale, luci, noleggio ecc ma non disdegnano anche la fotografia tradizionale. Non trattano tutti i brand e prodotti ma i prezzi mi sembrano abbastanza in linea con gli altri rivenditori italiani. Si trovano a Roma quindi buttateci un occhio e vedete se fanno per voi.
  • Il fotoamatore: anche loro sono dei rivenditori di materiale generico di fotografia, molto gentili, prezzi buoni (anche nei negozi fisici che sono distribuiti in più punti vendita in Italia). Non hanno magari la stessa varietà e disponibilità di altri store dedicati alla fotografia analogica ma sono comunque un buon punto di riferimento e vanno riportati per completezza.
  • BFT Ingrosso stampa digitale: BFT nasce nel 2006 come importatore, grossista e distributore di articoli fotografici indirizzati al foto laboratorio. Suggeriteci da Sandro durante il suo corso di stampa colore a Bologna, per chi tratta stampa colore (RA4) vi consiglio di dare uno sguardo ai suoi prezzi per la carta in rotoli. Assolutamente i migliori. Sto acquistando da loro proprio in questi giorni e sono gentili e rapidi.
  • Velotto Romano Imaging: sono anche loro distributori specializzati nella fotografia analogica. Hanno un sito web di vendita on line e una sede aperta al pubblico, a Napoli per la vendita di tutto ciò che riguarda la camera oscura e il materiale di consumo. Dispongono di un attrezzato Laboratorio di sviluppo e stampa che viene usato da loro e che noleggiano. Infine si occupano di riparazioni e vendita di fotocamere analogiche anche usate.

Vi rinnovo l’invito a seguirmi sui miei social Instagram @giandoman @giandomanalog o su Facebook se preferite se volete contattarmi direttamente per ulteriori info. A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: